Statuto




STATUTO DEL COMITATO
“Ambiente Sano”

Art.  1
E’ costituito il Comitato denominato “Ambiente Sano”.
La sede sociale è sita in Veglie, alla via Parco delle Rimembranze, n.17.

Art.  3 – Finalità e scopi
L’Associazione non ha fini di lucro. Essa si propone di:
-      difendere l’ambiente e la biodiversità da tutti i degradi;
-      diffondere una cultura ecologica;
-      sensibilizzare alla tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente;
-      controllare e monitorare il territorio;
-      per il raggiungimento dei superiori fini, l’Associazione potrà promuovere ed organizzare riunioni, manifestazioni, visite, dibattiti, convegni, petizioni, iniziative di studio, partecipare ad altre associazioni ed enti, ovvero alle iniziative da questi intraprese od organizzare con essi iniziative comuni; partecipare ai procedimenti amministrativi inerenti gli scopi associativi;
-      collaborare con altri enti, associazioni, gruppi, persone fisiche e giuridiche, società ecc. che si propongono di salvaguardare la natura, denunciando gli abusi perpetrati a danno della stessa natura e, ove necessario, dando vita ad iniziative di protesta civile;
-      divulgare attraverso gli organismi informativi e con ogni altro mezzo idoneo, i risultati dell’attività svolta e i progetti in corso di realizzazione, nonché l’esistenza stessa dell’associazione, i fini e i valori ai quali si ispira.


Art.  4 – Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie del Comitato, a copertura delle spese sostenute, derivano da contributi liberi versati dai soci del comitato e da iniziative di autofinanziamento;

Art.  5 – Requisiti  per diventare soci
Il numero dei soci è illimitato. Può diventare socio chiunque si riconosca nel presente statuto.
Tutte le persone fisiche e le persone giuridiche che lo richiedono possono aderire al Comitato.
La richiesta di ammissione deve avvenire mediante presentazione di apposita domanda ai Coordinatori del Comitato.
L’iscrizione a Socio è subordinata all’espressa accettazione del presente Statuto.

Art.  6 – Soci
I soci  del Comitato si distinguono in:
-      soci fondatori;
-      soci ordinari;
I soci fondatori sono i promotori che intervengono nella costituzione del Comitato e sottoscrivono l’atto costitutivo.
I soci ordinari sono coloro che verranno ammessi in tale qualità e che contribuiranno alla realizzazione degli scopi prefissati.
Tutti i soci forniscono contributo libero per concorrere alla formazione delle risorse finanziare necessarie per sostenere il comitato nel conseguimento degli scopi prefissati.
Ogni socio che in qualunque modo danneggi materialmente e/o moralmente il Comitato attraverso comportamenti lesivi dell’immagine, dell’attività e della struttura stessa, che fomenti dissidi tra i soci, che svolga attività in contrasto con quella del Comitato , che  non osservi le disposizioni del presente Statuto e dei regolamenti interni, è espulso dal Comitato.

Art.  7 – Organi
Sono organi del Comitato :
1)    l’Assemblea dei Soci;
2)    Il Presidente;
3)    i Coordinatori;
4)    Comitato tecnico.

Art.  8 – Assemblea dei soci
L’Assemblea generale è costituita da tutti gli iscritti al Comitato. L’Assemblea ha il compito di formare la volontà del Comitato. Essa rappresenta la totalità dei soci e le sue deliberazioni, adottate a maggioranza dei soci presenti, sono obbligatorie anche per gli assenti e per i discordi.

Art.  9 – Il Presidente

Il Presidente è eletto dai Coordinatori. Egli ha la rappresentanza legale del Comitato di fronte a terzi ed in giudizio. Il Presidente convoca e presiede le riunioni dei soci.

Art. 9 – I Coordinatori
I Coordinatori stabiliscono il programma delle attività in relazione agli scopi prefissati, designano i collaboratori tecnici, amministrativi e i consulenti; ed hanno tutte le facoltà per l’attuazione e il raggiungimento degli scopi sociali.

Art.  10 – Disposizioni  finali
Le disposizioni di cui al presente Statuto possono essere modificate dall’Assemblea dei soci a maggioranza di tutti i soci.
Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, si intendono richiamate e trascritte tutte le norme di legge vigenti in materia.


I SOCI FONDATORI 

Cerca nel blog